Viareggio Verso Rifiuti Zero

Raccolta porta a porta,
come e quando differenziare.

 

Sea Ambiente s.p.a. svolge il servizio di raccolta rifiuti per il Comune di Viareggio:

- Sea Ambiente S.p.A. svolge direttamente il servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati (bidoncino grigio): tipologia di rifiuti che comprende i RUR (Rifiuto Urbano Residuo). Il servizio comprende il trasporto dei rifiuti raccolti all’impianto di selezione e compostaggio.

- il servizio di raccolta Differenziata è invece affidato alla società Sea Risorse s.p.a.

 

 

Calendari e zone di raccolta

 

 

**************************************

**************************************

Ai fini della raccolta, le utenze sono divise in Utenze Domestiche e Grandi Utenze.

Le Grandi Utenze, perfezionata l'iscrizione TARI, possono fare richiesta della fornitura dei carrellati compilando l'apposito modulo reperibile nella sezione Modulistica.

Il Kit per la differenziata riservato alle Utenze Domestiche, è fornito gratuitamente e comprende i bidoncini, l’ecocalendario e un vademecum per la raccolta. Le nuove utenze domesiche devono essere dotate dei kit per la differenziata che possono essere ritirati mostrando la tessera sanitaria dell'intestatario TARI presso il Centro di raccolta di Vietta dei Comparini, 186, Bicchio, Viareggio, secondo il normale orario di apertura:

dal lunedì al venerdì : ore 08:00 - 12:15 e 14:30 - 17:45

sabato : ore 08:00 - 12:15

In caso l’intestatario Tari non potesse recarsi di persona, può delegare un suo rappresentate.

CONTENITORI FORNITI

Utenze Domestiche

- bidoncino di colore marrone, per umido o organico
- sacchetti di carta per carte e cartone
- bidoncino di colore verde, per il vetro
- bidoncino di colore grigio, per l’indifferenziato o residuo secco non riciclabile

Grandi Utenze:

- contenitori carrellati di colore marrone per l’organico
- contenitori carrellati di colore giallo per la plastica - MML (multi materiale leggero)
- contenitori carrellati di colore bianco per la carta
- contenitori carrellati di colore grigio per l’indifferenziato o residuo secco non riciclabile
- contenitori carrellati di colore verde per il vetro

CONDOMINI: I CONTENITORI CARRELLATI

In un condominio di 8 o più utenze l'Amministratore può fare richiesta di contenitori carrellati (120/240 lt) per un utilizzo condiviso fra condomini, limitatamente ai carrellati della raccolta differenziata (carta/cartone, organico, vetro e multimateriale leggero); il carrellato del Rur può essere fornito solo a condomini con oltre 16 unità abitative.

Condizione necessaria è che lo stabile disponga di spazi idonei all’esposizione dei bidoni carrellati, che non possono essere lasciati in maniera permanente sul marciapiede. Chi desidera richiedere contenitori carrellati per il proprio esercizio, può farlo scaricando l‘apposito modulo. Per richiedere informazioni più dettagliate è a disposizione il Centralino di SEA Ambiente al Numero Verde 800 434 509, attivo dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 13:30. In caso di problematiche riferite alla gestione della raccolta differenziata nel condominio, è l’amministratore condominiale che può rivolgersi a Sea per individuare le soluzioni più idonee. E’ importante sottolineare che i condomini che usufruiscono dei contenitori carrellati hanno lo stesso calendario di ritiri delle utenze domestiche.

COSA FARE IN CASO DI NUOVO UTENTE

SE SEI UN NUOVO UTENTE ISCRITTO A TARI, DAL GIORNO SEGUENTE ALL'ISCRIZIONE PRESSO L'UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI VIAREGGIO E’ POSSIBILE RECARSI PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA DI VIA COMPARINI (SENZA NESSUNA PRENOTAZIONE) PER IL RITIRO DEL KIT PER LA DIFFERENZIATA

CARTA: RICAMBI DEI SACCHETTI PER LA RACCOLTA PORTA A PORTA

Le utenze di Viareggio possono ritirare i ricambi delle buste di carta al Centro di raccolta di Sea Risorse (in vietta dei Comparini 186, Bicchio) aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12,15 e dalle 14,30 alle 17:45. Il sabato dalle 8 alle 12,15 (chiuso la domenica e i festivi), oppure all'InfoPoint di Viale Garibaldi aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30

COSA FARE IN CASO DI BIDONCINO ROTTO O RUBATO

I bidoncini rotti o danneggiati vengono sostituiti presso il Centro ri raccolta di Via dei Comparini secondo il normale orario di apertura ed esibendo una autodichiarazione.

In caso di smarrimento o furto è necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica segreteria@seaambiente-spa.it un'autodichiarazione e successivamente presentarsi, con una copia della stessa, presso il punto di consegna dei kit per richiedere la sostituzione.