22 gennaio 2020 - Viareggio - Grand Hotel Principe di Piemonte
Il punteruolo rosso è un coleottero che mette a rischio anche in Toscana la sopravvivenza delle palme ornamentali presenti nei giardini pubblici e privati situati in particolare nelle aree litoranee.
SEA Ambiente organizza per mercoledì 22 gennaio 2020 un workshop dedicato proprio alla lotta al punteruolo rosso e alle esperienze maturate sul campo in tale attività negli ultimi anni attraverso l’uso di prodotti biologici.
L’evento intitolato TECNICHE BIOLOGICHE PER LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO PALMIZIO, prevede anche l’intervento della entomologa Dott.ssa Patrizia Sacchetti dell’Università di Firenze che esporrà anche le prossime difficili sfide che vedranno i Comuni impegnati a combattere “le cosiddette specie aliene” , ovvero nuovi parassiti non autoctoni, che hanno cominciato da poco ad attaccare il patrimonio arboreo delle nostre città.
Si ricorda che anche il cosiddetto punteruolo rosso è un coleottero curculionide originario dell’Asia meridionale e della Melanesia, e in Versilia è comparso per la prima volta nel 2011.
Per combattere il punteruolo rosso SEA Ambiente ha adottato la lotta biologica ricorrendo all’impiego di nematodi entomopatogeni, ovvero di antagonisti naturali del punteruolo rosso che attaccando le larve di punteruolo ne arresta il ciclo biologico all’origine.
L’evento, sponsorizzato anche dalla Bioplanet, azienda specializzata nella lotta biologica ai parassiti in agricoltura, si terrà in orario 9.30-13.00 presso il Grand Hotel Principe di Piemonte.
Sarà l’occasione per lo scambio di opinioni ed esperienze anche con amministrazioni e uffici tecnici di altri comuni toscani.
Scarica il programma del workshop.